Moto a luogo_la danza crea comunità - libri

3 settembre 2024
ore 19.00
Lazzabaretto


PRESENTAZIONE DEl LIBRO
"Ultracorpi.
La ricerca utopica di una nuova perfezione "
di Francesca Marzia Esposito

con Roberto Sturm e Francesca Marzia Esposito

 

Se lasciati a loro stessi, i corpi si accartocciano, si deformano, si imbruttiscono, ma grazie al lavoro costante, alla dedizione, alla disciplina, a sacrifici anche estremi è possibile modificare il corso «naturale» degli eventi, in una simulazione – ancorché illusoria – di permanenza, quando non di immortalità. Questa ricerca di una perfezione utopica e variamente declinata, esasperata per difetto e per eccesso, è alimentata da canoni estetici imposti dal contesto culturale e dalle specifiche discipline – il body building, la danza, la ginnastica – ma spesso si innesta su un disagio del quale anoressia e vigoressia sono sintomi opposti e complementari. Spaziando tra matrice autobiografica, riflessione teorica e micronarrazioni archetipiche, Francesca Marzia Esposito costruisce una mappa dell’immaginario legato al corpo e alle sue trasformazioni, appoggiandosi a vicende insieme popolari ed esemplari come quelle di Ronnie Coleman, Arnold Schwarzenegger e Iris Kyle per il body building; Carla Fracci, Rudolf Nureyev e Roberto Bolle per la danza.

 

FRANCESCA MARZIA ESPOSITO vive a Milano, dove insegna danza. Si è laureata al Dams di Bologna e ha conseguito un master in Scrittura per il cinema all’Università Cattolica di Milano. Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste Granta, GQ, ’tina e Colla. Ha pubblicato i romanzi La forma minima della felicità (Baldini & Castoldi 2015) e Corpi di ballo (Mondadori 2019).

ROBERTO STURM scrittore italiano noto per il suo coinvolgimento nella fantascienza. Inizia la sua carriera negli anni Ottanta, dirigendo la fanzine "Follow my dream" e pubblicando racconti su altre fanzine. Dopo aver ottenuto riconoscimenti in vari concorsi locali, diventa redattore della fanzine Intercom. Entra nell'editoria professionale curando un'antologia di racconti cyberpunk e pubblicando due romanzi di successo con la casa editrice Pequod, poi Italic, che segnano il suo distacco dalla fantascienza. Attualmente collabora con la webzine Carmilla on line.

 



 


 

 

contatti